Lista d'Attesa Comunità Pedagogica Riabilitativa Residenziale

Image

Modalità di Accesso al Servizio

  • Per accedere al programma nella nostra struttura è necessario che la persona abbia un certificato di dipendenza che ne attesti la problematica e che il servizio di riferimento Ser.D o S.M.I abbia stabilito la necessità di un percorso terapeutico. L’utente può quindi rivolgersi direttamente al Ser.D o allo S.M.I che sapranno indirizzare correttamente la persona.
  • SER.D O S.M.I.: Un cittadino che si presenta al Ser.D o allo S.M.I. competente (in base alla residenza della persona) per un qualsiasi problema relativo all'uso o abuso di sostanze, viene accolto da un professionista che valuta la sua condizione con l'obiettivo di fornirgli le risposte terapeutiche più adeguate. Il periodo di valutazione è il momento indispensabile per giungere alla definizione di un programma terapeutico personalizzato in base alle necessità dell'utente. Ogni utente viene inserito in un programma di sostegno sanitario e psicosociale specifico per il suo problema con l'uso o abuso di droghe. Tale programma è personalizzato viene concordato con l’équipe della Comunità.
  • La presa in carico dell’utente da parte della Comunità avviene attraverso una serie di colloqui conoscitivi durante i quali il potenziale utente e i famigliari conoscono gli operatori e visitano la struttura.

Metodologia Operativa

  • Tra l’ATS della Montagna di Valcamonica e  Exodus Società Cooperativa Sociale è stato stipulato un contratto che definisce le procedure di accoglienza degli ospiti, il sistema tariffario, le modalità di pagamento delle prestazioni. Dal 01\12\2007 (decreto n.823 del 29\11\2007 recepimento del DGR n. V III\5509 del 10\10\2007) per ogni nuovo ingresso in comunità, il servizio di riferimento Ser.D o S.M.I rilascia la certificazione attestante la necessità del percorso comunitario, che potrà aver luogo solo a seguito di ricevimento di detta autorizzazione da parte della cooperativa.
  • La remunerazione delle prestazioni erogate dalla cooperativa avviene sulla base di una tariffa pro die, definita periodicamente dalla Giunta Regionale di Lombardia.
  • La durata complessiva del programma terapeutico è indicativamente di 18\24 mesi. Le scansioni temporali potranno subire modifiche relativamente ai singoli progetti personalizzati, con un limite massimo di trentasei mesi, come previsto da delibera reg. n° VIII 5509 del 10/10/2007.

Segnalazione e Lista d'Attesa

  • La segnalazione per un eventuale inserimento in comunità giunge dal Servizio di riferimento; altre richieste (pervenute da genitori, parenti, conoscenti o dai diretti interessati) vengono sempre ad esso rinviate. Nel caso in cui la segnalazione sia fatta dal Centro Cura e Intervento Stazione Centrale – Milano o dai Centri d’Ascolto, quest’ultimi avranno già indirizzato la persona verso il Servizio di riferimento (Ser.t e S.M.I) e nel contempo informato del caso la Comunità tramite una scheda di segnalazione.
  • Per ogni nuova richiesta, la psicologa verifica la sussistenza dei requisiti minimi previsti per l’accoglienza di un utente (persona con problemi di dipendenza da sostanze o alcol, che conosca la lingua italiana, possibilmente in assenza di diagnosi psichiatriche) e, in caso di esito positivo, inserisce l’utente nella lista d’attesa.
  • L’équipe educativa successivamente la segnalazione verifica la rispondenza al progetto comunitario, alla convenzione e all’accreditamento, e decide se effettuare la presa in carico attraverso una serie di colloqui finalizzati a sondare le motivazioni e raccogliere informazioni sulla situazione, confrontandosi con il servizio di riferimento. Se questa fase avrà un esito positivo verrà comunicata al servizio la data di ingresso in comunità