Chi Siamo

EXODUS Società Cooperativa Sociale di Sonico, in Vallecamonica, provincia di Brescia, è una realtà stabile, attiva e integrata sul territorio in cui opera, caratterizzato sia dall’aspetto montano che industriale.

Legata alla Fondazione EXODUS di Don Antonio Mazzi, con essa condivide la scommessa sulla vita, l’amore per la natura e per gli altri e utilizza gli strumenti della educazione al fine di offrire alle persone la possibilità di fare una esperienza totale e basata sulla accettazione e secondo le caratteristiche proprie.

Nell’ambito scolastico la mission si traduce nell’accompagnare maestre, bambini e famiglie nello stesso solco educativo appena espresso: aiutare le persone ad una esperienza di sé che conduca ad un cammino di maturazione e di crescita consapevole e responsabile.

  • Dal 2002 è comunità ergoterapica della Regione Lombardia (D.G.L. 18/01/2002- N. 7/7775) accreditata e autorizzata per 12 posti e dal gennaio 2009 è autorizzata per ulteriori 3 posti e segue problematiche legate alla tossicodipendenza e alcoldipendenza.
  • Dall’agosto 2015 la Cooperativa Exodus è subentrata alla gestione della scuola materna e asilo nido “Tom&Gerry”.
Image

Valori

Il progetto educativo coinvolge sia educatori che ragazzi secondo un cammino personale. Il metodo pedagogico adottato, più che terapeutico o psicologico, è formativo: si tratta, in sostanza, di un metodo ergoterapico dove il lavoro diventa forte strumento di cambiamento interiore. Infatti, attraverso l’impegno e l’esperienza lavorativa, si acquisiscono motivazione e professionalità, favorendo un reinserimento sociale.

Il modello comunitario Exodus si fonda su tre principi educativi:
Compartecipazione

Ovvero l’attribuzione di compiti e responsabilità per rendere ogni ragazzo disponibile al cambiamento e protagonista delle sue azioni, migliorando la sua capacità decisionale senza subire passivamente le scelte altrui.

Autoeducazione
Coeducazione
Questi tre principi educativi fanno da guida anche per quanto riguarda il settore scolastico: vengono declinati attraverso metodologie di lavoro che rendano insegnanti, bambini e genitori in grado di sentirsi corresponsabili di un percorso educativo, ognuno secondo i propri ruoli, le proprie capacità, le proprie specificità.