Asilo Nido "I Cuccioli"

Il Nido d’Infanzia è un servizio socio-educativo che favorisce la crescita dei bambini/e dai 3 mesi ai 3 anni di età.
Il Nido opera in stretta collaborazione con la famiglia e risponde ai bisogni del bambino, costituendo con quest’ultimo e con la famiglia un rapporto di fiducia e di alleanza educativa.

Questo servizio vuole essere intenzionalmente un ambiente caldo, motivante e accogliente, curato in tutti i particolari. In sintesi lo spazio- nido si fa “ambiente di vita e di cultura”, luogo dove ogni bambino si sente libero di agire, di scegliere secondo le proprie motivazioni interiori e di essere operativo.

Finalità
L’asilo nido si pone come obiettivo l’affiancare la famiglia nel compito educativo, far crescere il bambino nella sua autonomia e permettere di esprimersi attraverso tecniche e modalità diverse: linguaggio, fantasia e corporeità.
Vengono organizzate attività che possano aiutare il bambino ad esprimersi secondo le proprie potenzialità e caratteristiche in un ambiente sicuro, divertente e stimolante.

All’interno dell’asilo nido “I Cuccioli” si realizzano con i bambini attività di psicomotricità, attività grafico-pittoriche, creative e musicali.
Notevole importanza riveste la continuità educativa e didattica con la scuola materna attraverso la realizzazione di attività e progetti comuni.
Struttura
Personale
Il Nido dispone di una capacità ricettiva di 24 posti, si è però deciso, per scelta dell’ente gestore di ridurre la ricettività a n. 21 posti. Il servizio è garantito dal lunedì al venerdì e dalle 7,30 alle 16,30.

Partecipazione dei Genitori

Il nido ha l’esigenza di porsi in continuità pedagogica con il territorio, con la scuola materna, ma soprattutto con i genitori. A tal fine si impegna per un’analisi attenta delle informazioni relative a ciascun bambino tramite colloqui con i genitori, compilazione di una scheda di anamnesi e un continuo scambio di informazioni tra genitori ed educatrici.
La partecipazione dei genitori alla vita della scuola avviene tramite assemblee generali (solitamente a inizio anno scolastico per eleggere i rappresentanti) e assemblee dei rappresentanti dei genitori.

Carta dei Servizi

Nella Nostra Carta dei Servivi puoi trovare tutte le informazioni riguardo:
  • configurazione giuridico amministrativa;
  • principi e fondamenti;
  • criteri di ammissione;
  • orari di apertura;
  • giornata tipo;
  • occorrente;
  • rette;
  • misure di sicurezza.
Image